• Luglio

    17

    2023
  • 215
  • 0
Parlano di noi: “Sostenibilità d’impresa, il caso di successo dell’associata VRC di Gruaro”, a cura di Confapi Venezia

Parlano di noi: “Sostenibilità d’impresa, il caso di successo dell’associata VRC di Gruaro”, a cura di Confapi Venezia

Dai principi etici al management condiviso, dalla riduzione delle emissioni all’ESG, comprendendo i nuovi fabbisogni del mercato. Il “percorso di consapevolezza” dell’azienda VRC Srl di Gruaro che ha trasformato la sostenibilità in vantaggio competitivo.

L’azienda associata VRC Srl di Gruaro, a seguito del trend positivo che ha fatto registrare una crescita record del settore delle costruzioni, ha maturato la necessità di revisionare il proprio modello di business, in uno scenario che ha portato alla ridefinizione dei tradizionali flussi e del comportamento della domanda, sempre più orientata verso scelte consapevoli in ottica sostenibile.

In questo contesto VRC Srl, azienda specializzata nella progettazione, restauro e costruzione di edifici civili ed industriali sia per privati che per pubbliche amministrazioni, ha scelto di investire sulle proprie risorse umane nell’ambito della sostenibilità d’impresa.

Competenze ritenute indispensabili al giorno d’oggi, come rilevato dal Sistema Informativo Excelsior di Unioncamere. Entro il 2025, infatti, 6 lavoratori su 10 dovranno avere competenze green o digitali, il che si traduce in almeno 2,2 milioni di nuovi lavoratori in grado di gestire soluzioni e sviluppare strategie ecosostenibili (il 63% del fabbisogno del quinquennio che include anche il turnover).

La realtà produttiva, affiancata da una società di consulenza, dunque, ha iniziato un percorso di riconversione in un’ottica “green”, che ha coinvolto tutta la struttura, con l’obiettivo di:

  • interiorizzare e valorizzare i principi etici e la vision aziendale;
  • scoprire gli strumenti per la valutazione dell’impronta ecologica;
  • conoscere le migliori pratiche e tecnologie disponibili per ridurre le emissioni di gas serra e migliorare l’efficienza energetica;
  • creare report di sostenibilità ESG;
  • comprendere l’importanza della sostenibilità per l’immagine aziendale, per la fidelizzazione dei clienti e per l’attrazione di nuovi talenti.

L’esperienza fin qui fatta da VRC ha portato la stessa ad investire su nuove tecnologie sia costruttive che di organizzazione della progettazione. Il percorso a favore della sostenibilità che ha coinvolto l’azienda, di conseguenza, si è integrato con tali investimenti, definendo la sostenibilità come elemento strategico sul quale puntare.

Integrare lo sviluppo sostenibile al proprio modello di business si è rivelata una scelta vincente per l’azienda, che ha saputo trasformarlo in vantaggio competitivo e di filiera.

L’azienda, con il supporto di Apindustria Servizi Srl, infine, ha partecipato ad un ulteriore progetto che mira a consolidare il management aziendale in ottica sostenibile, al fine di diminuire ulteriormente il proprio impatto ambientale.

Il percorso, finanziato dal PR Veneto FSE+ 2021-2027, quindi, permetterà all’azienda di:

  • pianificare interventi per migliorare le prestazioni ambientali;
  • elaborare un programma operativo di investimenti;
  • applicare tecniche di valutazione delle dimensioni di output e di processo dell’intervento;
  • implementare modalità di diffusione degli esiti ai diversi stakeholder.

Un esempio lampante di come una Piccola e Media Impresa del territorio sia riuscita a sfruttare le molteplici opportunità di crescita legate alla sostenibilità, acquisendo autorevolezza su un mercato sempre più attento alle questioni ambientali e sociali.

Marco Dall’Acqua, Presidente e AD di VRC Srl, nonché Vicepresidente di Confapi Venezia, dichiara: “un’azienda sostenibile può essere espressa come l’impegno di un’impresa verso un modello di business responsabile, il cui scopo è quello di garantire uno sviluppo sostenibile fortemente attento al territorio e al benessere sociale ed economico dei dipendenti, collaboratori e di tutti gli attori coinvolti nella filiera. Il significato di sostenibilità aziendale, quindi, va oltre l’impatto ambientale di un’impresa, perché considera anche il benessere della società.

Un sentito ringraziamento ad Apindustria Venezia per aver dato voce ad un progetto al quale la nostra Azienda crede particolarmente e per il cui successo sta impegando numerose energie.

© Copyright 2023 - Powered by Nuovi Spazi | Gruppo Creativo