Il canale per inviare segnalazioni in modo riservato
L’istituto del Whistleblowing offre una tutela per chi denuncia le irregolarità, proteggendolo da possibili ritorsioni da parte del “denunciato” conseguenti alla segnalazione, nel pieno rispetto della normativa applicabile.
Il canale Whistleblowing di VENEZIANA RESTAURI COSTRUZIONI SRL è aperto non solo ai dipendenti della società, ma anche a tutti gli stakeholder esterni. A differenza dei normali canali di comunicazione e segnalazione, il sistema Whistleblowing garantisce il totale anonimato del segnalante, evitando in tal modo qualsiasi forma di ritorsione verso lo stesso.
Proprio per queste caratteristiche il canale Whistleblowing si configura come un elemento centrale della politica di legalità e trasparenza attuata da VRC.
Come funziona
1. Lo stakeholder rileva un’irregolarità e e invia la segnalazione al whistleblowing
2. La segnalazione viene presa in carico dal Comitato Guida
3. Il Comitato Guida relaziona al CDA, all’OdV e ad altre eventuali parti interessate
4. Le segnalazioni rilevanti sono oggetto di indagine da parte del Comitato Guida
Segnalazioni Parità di Genere, Etica e Inclusione
Un ulteriore canale di segnalazione è messo a disposizione nell’ambito del rispetto dei principi etici e di inclusione dei lavoratori. VENEZIANA RESTAURI COSTRUZIONI, difatti, riconosce l’alto valore della dimensione sociale, del rispetto della dignità dei lavoratori e nella valorizzazione inclusiva delle differenze.
Tutte le Parti Interessate (es. dipendenti, lavoratori esterni, candidati all’assunzione, fornitori, clienti, ecc), possono comunicare reclami e/o segnalazioni, anche in forma anonima, su eventuali molestie, abusi, discriminazioni, offese o illegalità in ambito lavorativo o ad esso legati, subìti direttamente o dei quali si è stati testimoni, in contrasto con i principi di responsabilità sociale e di parità di genere.
Contattaci
Le segnalazioni possono essere inviate in forma anonima secondo le seguenti modalità:
1. Attraverso la cassetta per segnalazioni anonime presso la sede, in busta chiusa alla c.a. del Comitato Guida, con scritto “Etica – Inclusione – PdR – RISERVATO/CONFIDENZIALE”
2. Attraverso il box segnalazioni in calce alla pagina
Il canale Whistleblowing è dato in gestione esclusiva al Comitato Guida. Nel caso di segnalazioni tramite lettere postali, queste saranno consegnate ancora chiuse allo stesso Comitato Guida.
Per garantire un anonimato totale del segnalante, si raccomanda di effettuare la segnalazione da un dispositivo personale tramite rete privata non aziendale.